Parigi non solo città-museo

Visitare Parigi può essere un’arma a doppio taglio. Da un lato ci sono i musei della città ed i monumenti, i favolosi ristoranti, la cultura emozionante ed i negozi. Dall’altra, ci sono orde di turisti, negozi carissimi, caffè deludenti. Questa mini-guida ha lo scopo di mostrare la vera Parigi mostrando 10 cose che non puoi perderti nella capitale francese, possibilmente senza spendere troppo.

Dopo tutto, Parigi non è solo una città museo – è abitata da tre milioni di abitanti del luogo che amano mantenere determinati luoghi riservati a se stessi, soprattutto quando vivono all’ombra del Pantheon o dell’Opéra. Qui abbiamo cercato di elencare alcuni di quei piccoli segreti per mangiare, bere, fare shopping e divertirsi come una persona del posto.

  1. Ottieni il massimo dal programma “Prima domenica del mese gratis”.

    Con il giusto tempismo, è possibile visitare alcuni dei musei più popolari e monumenti di Parigi gratuitamente, grazie al programma “Prima domenica libera”. Tra le mete incluse troviamo il Louvre e il Musée d’Orsay, e anche luoghi meno noti e più eccentrici come il Musée et jardins Albert-Kahn (un omaggio ai giardini di tutto il mondo) e il Musée de l’Assistance Publique, che celebra la storia degli ospedali di Parigi. FREE

  2. Una passeggiata attraverso il Jardin du Luxembourg

    E’ facile trascorrere un’intera giornata in giro per il travolgente parco della città, che è il secondo più grande di Parigi. Il bellissimo giardino, che è stato costruito nel 17° secolo, contiene centinaia di statue, monumenti e fontane – tra cui il primo modello della Statua della Libertà di Frédéric Bartholdi. Solo a pochi passi da molte delle principali attrazioni di Parigi, il parco è il luogo ideale per ogni turista dove leggere un libro e fare un picnic. FREE

  3. Una visita alla cattedrale di Notre-Dame de Paris

    Una delle attrazioni più famose di Parigi, Notre Dame si staglia sull’Île de la Cité nel mezzo della Senna. I contrafforti gotici sottili e le splendide vetrate la rendono un piacere vedere tanto da dentro quanto da fuori. FREE

  4. Una passeggiata lungo la Promenade Plantée

    Inaugurata nel 1993, sei anni prima del simile progetto dell’High Line di New York, la Promenade Plantee è una passerella alberata su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata nella zona est di Parigi. Il sentiero di 4,5 km è un modo meraviglioso per esplorare la città, che vi porterà su e giù per le scale e attraverso i viadotti. La passerella conduce verso il Viaduc des Arts, un ponte in cui gli archi sono ora occupati da gallerie. FREE

  5. Esplora il cimitero di Père Lachaise

    Dietro un ingresso in pietra, nel 20° arrondissement si profila il più grande cimitero di Parigi, con oltre 100 ettari di tombe e memoriali. E’ il cimitero più visitato al mondo, grazie al richiamo di coloro che giacciono qui, tra cui Georges Rodenbach, la cui tomba presenta una figura in bronzo che fuoriesce dalla tomba, e quella di Oscar Wilde, che viene usualmente baciata dai visitatori con rossetto rosso. Anche Jim Morrison dei Doors è qui sepolto; la sua tomba è una lapide di umile pietra che richiama migliaia di appassionati ogni anno. FREE

  6. Il Louvre

    Un colosso di museo, il Louvre ha gallerie e ali così vaste che vi si potrebbe facilmente trascorrere una giornata intera posando gli occhi su tesori come la Gioconda, la Venere di Milo e le mummie egizie – per non parlare dell’edificio stesso, che sfoggia una sontuosa architettura rimaneggiata nel corso dei secoli dai governanti di Francia. Quando affaticati da tanta cultura, ci si può prendere una pausa al Café Mollien nella parte superiore dello scalone Mollien stesso, dalla cui terrazza si gode una delle più belle viste di Parigi.

  7. Il Centro Pompidou

    All’avanguardia come sempre, il Centre Pompidou ospita, fra gli altri, moderni tesori dell’arte di Braque, Dubuffet, Matisse e Ernst, in una varietà e mutevolezza tali che due visite non saranno mai la stessa cosa. Arrivate presto, quando le code sono ancora sopportabili, o arrivate alle 18:00 e rimanete fino all’ora di chiusura alle 21:00, dopo che Georges, trendy bar-ristorante del Pompidou, serve cocktail irresistibili in un ambiente futuristico con vista panoramica sulla città.

  8. La Torre Eiffel

    Il più famoso edificio al mondo, la Torre Eiffel, è stato originariamente costruita comemonumento temporaneo per una Fiera mondiale. Grazie a Dio non è stata mai più abbattuta! Dalla Torre si può godere di vedute mozzafiato di Parigi e c’è anche un bar panoramico al 3° piano, una brasserie, ed il ristorante stellato Michelin Jules Verne dove lo chef Alain Ducasse crea piatti elaborati. Di sera, attraversate il fiume verso il Trocadéro per guardare le travi della Torre Eiffel scintillare come lucine di un albero di Natale (ogni ora, allo scoccare dell’ora).

  9. I Bateaux Mouches e Bateaux Parisiens

    Visitare Parigi su un bateau mouche (battello) è qualcosa che tutti dovrebbero fare almeno una volta. Molti dei monumenti più belli della città si affacciano sulle rive della Senna. I Bateaux Parisiens e Bateaux Mouches offrono crociere della durata di un’ora con anche la possibilità di pranzare.

  10. Disneyland Paris / Walt Disney Studios Park

    La favola comincia sulla linea A della RER, che vi trasporta direttamente dal centro di Parigi al mondo di Topolino e compagni in circa 40 minuti. Sì, Disneyland Resort ® Paris è costoso; sì, è possibile dover fare la coda per ore. Ma l’entusiasmo dei ragazzi non sarà mai sopito, per cui diviene una tappa obbligata per la famiglia.

 

Crediti foto: re-ality

Scritto da

Social Holiday di Tomassetti Emanuela è un'agenzia viaggi specializzata sul web, con sede a Fano in provincia di Pesaro

Ancora nessun commento.

Lascia un commento
(Parlaci della tua esperienza se hai visitato una meta di cui parliamo o lasciaci semplicemente le tue impressioni su uno dei nostri articoli informativi. Se invece vuoi informazioni su un viaggio, usa l'apposito form di contatto.)

Messaggio