Temini e condizioni

ClicVacanze.com (di seguito definita anche “l’agenzia”) mira a garantire la completa soddisfazione di tutti i clienti e a rendere piacevole l’organizzazione del viaggio. Resta inteso comunque che l’agenzia agisce come intermediario per conto del cliente. E ‘ importante che siate consapevoli dei seguenti termini e condizioni formali. Si prega di notare che è responsabilità del cliente:

  • Avvisare immediatamente se l’ortografia del nome o del cognome di ogni viaggiatore sul modulo di conferma della prenotazione che vi inviamo non corrisponde al modo in cui appare nel passaporto del viaggiatore.
  • Controllare i siti web delle compagnie aeree prima di ogni tappa del vostro viaggio, per verificare che il volo non sia stato oggetto di eventuali modifiche di programma.
  • Effettuare il check-in almeno 3 ore prima della partenza (2 ore per i voli nazionali o europei)
  • Comprendere tutte le spese di modifica e cancellazione.
  • Essere consapevoli della necessità di un’adeguata assicurazione di viaggio.
  • Assicurarsi di avere i visti necessari per i paesi da visitare e di transito attraversati.
  • Assicurarsi che ogni viaggiatore (inclusi bambini e neonati) sia in possesso di un passaporto a lettura ottica con pagine vuote sufficienti per il viaggio e la validità di almeno 1 anno.

Informazioni, condizioni e norme generali

In Italia, l’attività turistica è disciplinata dalla Legge 27 dicembre 1977, n.1084 (in suppl. ordinario alla Gazzetta Ufficiale 17 febbraio n. 48), ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CVV), firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, di seguito definita DLGS 79/2011 o Codice del Turismo.

  1. Nozione di pacchetto turistico. Il Codice Del Turismo definisce in questo modo il pacchetto turistico:
    «I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:

    a) trasporto;
    b) alloggio;
    c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico».
  2. Soggetti. I soggetti che intervengono nell’organizzazioone del viaggio sono:
    • il turista, di seguito definito anche utente, colui che acquista un pacchetto turistico.
    • il tour operator, che organizza il pacchetto turistico e verso cui il turista stipula il contratto.
    • l’agenzia viaggi, che offre al turista la possibilità di realizzare ed acquistare il pacchetto turistico, anche autonomamente e con sistemi informatizzati o a distanza. L’articolo 22 comma 3 del suddetto Codice del Turismo afferma che «l’intermediario di viaggi non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto.»
  3. Dettagli di prenotazione. Le prenotazioni si effettuano con l’intesa che si verifichino immediatamente tutti i dettagli sul modulo di prenotazione e che si dia avviso di eventuali discrepanze. Nome e cognome di ogni viaggiatore dovrebbero essere scritti esattamente come appaiono sul passaporto. Poiché di solito non è possibile modificare i nomi o ortografia nelle prenotazioni aeree, se i nomi siano scritte in modo errato, prima siamo informati di questo, maggiori saranno le probabilità di effettuare una nuova prenotazione allo stesso prezzo con i dati corretti. Se i biglietti aerei sono emessi con ortografia dei nomi errati, non è raro per le compagnie aeree di imporre spese di cancellazione standard e pretendere il pagamento di una nuova prenotazione. Noi non saremo responsabili di eventuali costi sostenuti per correggerli.
  4. Come effettuare la prenotazione. Le prenotazioni possono essere effettuate per telefono, email, fax, lettera, o di persona. Un deposito minimo non rimborsabile può essere richiesto a seconda del tour operator o del tipo di biglietto acquistato, e verrà notificato di volta in volta.
  5. Transazioni finanziarie. Sul nostro sito, non avviene alcuna transazione on-line, le prenotazioni verranno confermate tramite bonifico eseguito dal cliente verso il tour operator.
  6. Responsabilità. Tutte le prenotazioni sono accettate dall’agenzia, fatte salve le condizioni imposte dai committenti. Tutti i documenti di viaggio sono emessi dalla società in qualità di agente sotto le espresse condizioni che l’agenzia non è responsabile di eventuali perdite, danni, ritardi, lesioni, cancellazioni o le eventuali spese aggiuntive di sorta subite dai clienti, o qualsiasi causa al di là del controllo dell’agenzia stessa.Il vostro contratto è con l’organizzatore annotato sulla conferma della prenotazione che sta fornendo i biglietti e le modalità di viaggio. ClicVacanze.com agisce in qualità di agente per conto di questa / queste aziende. Tutti i biglietti, voucher e buoni emessi, e le modalità adottate, sono soggette alle condizioni fissate dal tour operator. E ‘ responsabilità del cliente vedere che tutti i documenti di viaggio siano in ordine. L’accettazione di ricevute, biglietti, voucher e coupon sarà considerato consenso di queste condizioni.Si prega di notare che tutti i servizi sono forniti soggetto alle condizioni del fornitore del servizio in questione. Queste condizioni possono limitare o escludere la responsabilità del prestatore di servizi a te, di solito in conformità con le convenzioni internazionali. Copie di queste condizioni sono disponibili su richiesta.Attività facoltative escursioni e attività al di fuori del percorso pre-prenotato sono effettuate interamente a proprio rischio.I fornitori di servizi si riservano in genere il diritto di annullare accordi in qualsiasi momento. Vi informeremo di qualsiasi annullamento appena ne siamo informati, ma non possiamo accettare alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi cancellazione.Il trasporto aereo è soggetto ai termini e alle condizioni del vettore con cui si viaggia e alle convenzioni internazionali, che possono limitare la responsabilità. Tempi di trasporto e le rotte sono forniti dalle compagnie aeree e di altri vettori interessati. Le tariffe sono soggette a modifiche a causa delle restrizioni di controllo del traffico aereo, le condizioni atmosferiche, le esigenze / manutenzione operativa e l’obbligo per i passeggeri al check-in in tempo, durante il quale l’agenzia non ha alcun controllo.
  7. Pagamento. Il pagamento finale è normalmente dovuto 10 settimane prima della partenza, anche se su alcune prenotazioni è dovuto entro 10 giorni o meno dalla prenotazione. La data entro la quale il saldo è dovuto è indicato sul modulo di prenotazione. Siete anche liberi di pagare il saldo prima della data di pagamento finale indicata sul modulo di prenotazione, se lo si desidera. I biglietti aerei saranno emessi dopo la ricezione del pagamento. Dopo che i biglietti sono stati emessi sarete protetti contro eventuali modifiche tariffarie delle compagnie aeree. Si ricorda che le condizioni di cancellazione sono sempre più gravi una volta i biglietti sono stati emessi.Il pagamento può essere effettuato con carta di debito (ad esempio, Maestro, Solo, Visa Debit o Visa Delta), tramite assegno, bonifico elettronico o in contanti. I pagamenti effettuati con carte di credito sono talvolta soggetti a un supplemento del 2%. In conformità alla normativa per corrispondenza, quando i pagamenti sono effettuati da un terzo, (cioè dove il titolare della carta non è in viaggio) documenti di viaggio possono essere rilasciati solo con autorizzazione scritta dal titolare della carta con una copia di ogni lato della scheda utilizzata.Se il saldo non viene pagato in tempo, le prenotazioni non possono essere garantite e ci riserviamo il diritto di cancellare la prenotazione, trattenere la caparra e applicare le spese di annullamento. Se siamo in grado di ri-prenotare le vostre disposizioni, verrà applicata una tassa di prenotazione. I promemoria non vengono inviati.
  8. Invio dei documenti di viaggio. La nostra politica è quella di emettere tramite e-mail tutti i documenti di viaggio entro 14 giorni dal ricevimento del pagamento completo.
  9. Modifiche apportate dall’utente.
    • Prima che il pagamento finale sia stato effettuato: se i biglietti non sono ancora stati emessi, faremo il nostro meglio per apportare le modifiche gratuitamente ove possibile. L’agenzia si riserva il diritto comunque di addebitare una commissione a seconda della quantità di lavoro svolto. Se si desidera annullare la prenotazione originale e fare una nuova prenotazione, tutti i depositi applicabili pagati sulla prenotazione originale saranno annullati.
    • Dopo che il pagamento finale è stato effettuato: I documenti di viaggio sono rilasciati quando il pagamento finale è stato fatto. Se si richiede di apportare modifiche alla vostra prenotazione dopo che i biglietti sono stati pagati, i cambiamenti in questa fase possono essere trattati come cancellazione e possono incorrere in spese di annullamento fino al 100%. Rerouting del vostro itinerario, aggiungendo o riducendo il numero di fermate, e cambiando il volo partenza rischiano di incorrere in sanzioni più severe in questa fase.

    Si consiglia vivamente di stipulare un’assicurazione di viaggio quando si paga il saldo della prenotazione. Può essere che il motivo per il vostro annullamento della prenotazione sia coperto dai suoi termini (ad esempio, se un parente stretto diventa gravemente malato e si deve ritardare la partenza, oppure un infortunio che induca a cambiare i vostri piani).

  10. Cancellazioni e modifiche. Se noi siamo il vostro agente di prenotazione, il contratto con i fornitori può permettere loro di annullare o modificare le prenotazioni. Faremo in modo che siate tempestivamente informati di eventuali variazioni significative, ma decliniamo ogni responsabilità per eventuali modifiche o spese sostenute che possono derivare.Se facciamo un cambiamento significativo per la vostra prenotazione, vi informeremo non appena ragionevolmente possibile.
  11. Mancato check-in per un volo sul quale si è prenotato (no-show). Se non si riesce a presentarsi per un volo su cui si è prenotato, sistemi di prenotazione delle compagnie aeree sono in grado di auto-annullare tutte le prenotazioni per i voli successivi. Anche se può essere ancora possibile riprenotare i posti, le compagnie aeree possono applicare una tassa per il re-booking.. Pertanto si consiglia vivamente di informare la compagnia aerea in anticipo se non sarà possibile prendere un volo.
  12. Richieste speciali. Se avete una richiesta speciale, (ad esempio la dieta, posti a sedere, disabilità) fatecelo sapere quando si effettua la prenotazione. Faremo del nostro meglio per assicurare che la vostra richiesta venga soddisfatta dal fornitore di servizi. Resta inteso, tuttavia, che questi non possono essere garantite.
  13. Annullamento da parte del cliente. Solitamente i tour operator consentono di cancellare la prenotazione in qualsiasi momento a condizione che riceviamo notifica scritta. Se si annulla prima di pagare il saldo della prenotazione, saranno annullati tutti i depositi applicabili. Una volta pagato per i tuoi biglietti, le spese di cancellazione (che possono essere fino al 100%) variano a seconda della natura della prenotazione.
  14. Reclami. Se si riscontra un problema mentre si è lontani, è necessario informare immediatamente il fornitore di servizi (ad esempio compagnie aeree, hotel, tour operator). Se non sono in grado di risolvere il problema, si prega di contattare l’agenzia. Ogno mancanza deve essere contestata tempestivamente durante il viaggio tramite presentazione di reclamo in modo che l’organizzatore o il suo rappresentante locale possano verificarne il merito. Inoltre, il turista, a pena di decadenza, dovrà ufficialmente sporgere reclamo mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento all’organizzatore entro e non oltre dieci giorni dalla data del rientro. Si prega di tenere presente che saremo in grado di rispondere solo durante il normale orario di ufficio.
  15. Restituzioni. Eventuali biglietti non utilizzati o altri documenti di viaggio restituiti a noi, saranno sottoposti al fornitore al fine di valutarne le possibilità di rimborso.Restituzioni per porzioni non utilizzate di biglietti aerei e altri servizi non utilizzati sono sempre inferiore alla percentuale pro-rata del prezzo pagato. In alcuni casi, i biglietti non avranno alcun valore di restituzione, anche se non sono stati utilizzati. Si prega di notare che le restituzioni normalmente richiedono almeno 12 settimane per essere elaborate. Il valore di rimborso dei biglietti indesiderati non può essere accettato dall’agenzia di credito per una nuova prenotazione, fino a quando abbiamo ricevuto il rimborso da parte dei nostri fornitori. Vi consigliamo vivamente di stipulare un’assicurazione di viaggio quando si paga per il biglietto in quanto ciò potrebbe fornire la copertura per le spese di annullamento.
  16. Prezzi. I prezzi e le relative tasse e sovrattasse carburante possono cambiare senza preavviso. Compagnie aeree e altri fornitori di servizi sono liberi di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prezzi sono garantiti solo una volta che i documenti di viaggio sono stati pagati per intero e rilasciati. Se ci vengono segnalati aumenti di prezzi prima che i biglietti o i documenti di viaggio siano stati pagati, ove possibile, vi avviseremo con preavviso per darvi la possibilità di pagare prima che avvenga l’aumento di prezzo.Se non siamo in grado di contattare l’utente prima di un aumento stabilito dalla compagnia aerea o altro fornitore, l’utente sarà tenuto a pagare la nuova tariffa più elevata. Siete liberi di pagare il saldo della prenotazione prima della data di pagamento finale. Se si esegue questa operazione, i documenti di viaggio saranno emessi e spediti al più presto, però si prega di tenere presente che le condizioni di cancellazione sono sempre più gravi dopo che sono stati rilasciati tali documenti.
  17. Regole di biglietti aerei. Le compagnie aeree e alleanze tra compagnie aeree sono libere di cambiare le loro regole per i biglietti in qualsiasi momento. Si prega di notare che le regole che si applicano alle prenotazioni aeree sono quelli che esistono il giorno in cui i biglietti sono pagati per intero e rilasciati, non quelli che si applicano nel giorno in cui viene effettuata la prenotazione. Se i biglietti sono successivamente ristampati con un percorso diverso o una nuova data di partenza si applicano le norme vigenti alla data della ristampa.
  18. Imposte passeggeri e sovrattasse del combustibile. Questi oneri sono per lo più pagati in anticipo e sono inclusi nel prezzo complessivo del biglietto e sono fissati solo quando i biglietti sono stati pagati e rilasciati. In alcune località però, le tasse sono ancora riscosse alla partenza. Se reindirizzate il vostro biglietto durante il viaggio, le compagnie aeree ricalcolano le tasse e le spese di carburante e trasmettono eventuali aumenti a voi. Le tasse e le spese sono imposte da governi, compagnie aeree e aeroporti e possono cambiare senza preavviso. L’agenzia non ha alcun controllo su questo aspetto dell’organizzazione del viaggio.
  19. Passaporti e visti. Si prega di assicurarsi di essere pienamente consapevoli dei documenti e visti richiesti e di disporre di tempo sufficiente per ottenerli. Si prega anche di assicurarsi di essere pienamente consapevoli di tutti i visti, passaporti e requisiti necessari per visitare o transitare nei paesi di vostro interesse. Si consiglia di viaggiare con un passaporto che ha una validità minima di 6 mesi, questo è un requisito di immigrazione per molti paesi e compagnie aeree. Assicurarsi inoltre che ci siano pagine bianche sufficienti nel vostro passaporto per tener conto di eventuali visti di cui ci possa essere esigenza durante il viaggio. I passaporti devono essere a lettura ottica per i viaggi da / per gli Stati Uniti.
  20. Requisiti di vaccinazione e di salute. Strutture sanitarie, norme di igiene e rischio di malattia variano in tutto il mondo. Dovreste ottenere consigli sulla salute delle vostre specifiche esigenze il più presto possibile ed è responsabilità dell’utente assicurarsi di aver pienamente rispettato tutti i requisiti sanitari e di vaccinazione dei paesi che si intende visitare. Se non si riesce a farlo, l’agenzia non ha alcuna responsabilità per ogni eventuale costo, perdita o danno che si soffre di conseguenza e non si rimborserà il costo di qualsiasi parte inutilizzata del vostro viaggio. Si prega di controllare il sito del Servizio Sanitario Nazionale per una informazione specifica. Si dovrebbe sempre discutere delle vostre esigenze particolari con il proprio medico di famiglia.
  21. Forza maggiore. Non possiamo accettare la responsabilità o pagare alcun indennizzo qualora siano impedite o influenzate le prestazioni dei nostri obblighi contrattuali a causa di circostanze di “forza maggiore”. In queste condizioni di prenotazione, forza maggiore si intende qualsiasi evento, che noi o il fornitore del servizio in questione non potevamo, anche con tutta la dovuta diligenza, prevedere o evitare. Tali eventi possono includere guerra o minaccia di guerra, sommosse, guerre civili, attività terroristiche, controversie industriali, disastri naturali o nucleari, condizioni climatiche avverse o di eventi geologici, incendi e tutti gli eventi simili al di fuori del nostro controllo.
  22. Franchigia bagaglio. Limiti di peso e dimensioni e franchigia per i bagagli a mano o i bagagli imbarcati variano a seconda delle compagnie aeree e delle rotte scelte. Informazioni per il trasporto a bordo dei bagagli possono essere trovate sui biglietti e sui siti web delle compagnie aeree. Le compagnie aeree si riservano il diritto di imporre tariffe per il bagaglio in eccesso.
  23. Fumatori. Si prega di notare che le compagnie aeree non permettono di fumare in qualsiasi parte del velivolo. Divieti di fumo si applicano anche alle strutture in molti paesi di tutto il mondo.
  24. Assicurazione di viaggio. Si consiglia vivamente di stipulare un’adeguata assicurazione di viaggio. Oltre alla rassicurazione mentale, un’assicurazione può fornire una copertura di cancellazione prima della partenza e di assistenza pratica e finanziaria nel caso le cose non andassero nel modo desiderato. L’agenzia non si assume alcuna responsabilità per le persone che non riescono a stipulare un’adeguata assicurazione di viaggio personale.
  25. Airline Passenger Information. Si prega di notare che le compagnie aeree sono ora tenute dalle leggi introdotte negli Stati Uniti e in altri paesi a fornire i dati dei passeggeri agli organismi di  controllo delle frontiere. Di conseguenza tutte le informazioni che la compagnia aerea detiene su di voi e l’organizzazione del viaggio potranno essere comunicate alle autorità doganali e di immigrazione di ogni paese sul vostro itinerario.
  26. Politica sulla privacy. Noi non raccogliamo informazioni personali senza la vostra conoscenza e consenso tantomeno non divulghiamo consapevolmente le vostre informazioni personali a terzi. Vi sarà permesso di visualizzare, correggere o rimuovere le informazioni personali che vi riguardano e prenderemo le misure necessarie per proteggere la sicurezza delle informazioni personali che raccogliamo su di voi.