Ogni compagnia aerea ha la facoltà di stabilire le proprie regole per il check-in dei bagagli a mano e dei bagagli da stivare, imponendone i limiti di peso e dimensioni. Occorre fare bene attenzione a queste indicazioni, in quanto se il bagaglio a mano non rispetta i limiti la compagnia è autorizzata a caricarlo nella stiva facendovi pagare un costo supplemnetare.
Solo a titolo indicativo, forniamo di seguito le condizioni imposte da due compagnie:
- Alitalia:
Ogni passeggero può portare con sè un solo bagaglio a mano, di dimensioni 55 cm. x 25 cm. x 35 cm. dal peso massimi di 8 kg. Per il bagaglio di stiva, i parametri variano a seconda della destinazione e della classe. Di solito la franchigia bagaglio è di circa 23 kg. in classe economica. Attenzione, le misure dimensionali comprendono rotelle, maniglie e tasche. - RyanAir:
Ogni passeggero può portare con sè un solo bagaglio a mano, di dimensioni 55 cm. x 20 cm. x 40 cm. dal peso massimi di 10 kg. più un secondo bagaglio più piccolo 35 cm. x 20 cm. x 20 cm. Inoltre si possono imbarcare due bagagli di stiva di dimensioni 119 cm. x 81 cm. x 119 cm. dal peso massimi di 15 kg. o 20 kg. a seconda dell’opzione scelta.
Invitiamo a consultare i siti delle compagnie per informazioni aggiornate:
Foto: ToastyKen