Per evitare che la tanto desiderata vacanza si trasformi in un incubo, la prima cosa da fare quando si decide di mettersi in viaggio verso un paese estero, è munirsi di tutti i documenti di viaggio necessari ed accertarsi che questi siano in corso di validità. Occorre anche premunirsi per tempo, in modo che ci sia il tempo materiale per un eventuale rinnovo o per dotarsi dei documenti supplementari necessari. Il tipo di documenti necessari dipende ovviamente dalla destinazione scelta. A seconda dei casi, potrà essere sufficiente la carta di identità, in altri occorre il passaporto, mentre in altri casi ancora occorre dotarsi anche di un visto di ingresso. Alcuni Paesi possono richiedere dei visti o documenti particolari. È il caso ad esempio degli Stati Uniti. Infatti, per volare verso gli States, occorre essere in possesso del documento ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization), che è possibile richiedere anche online.
La regola da tenere sempre bene in mente è di richiedere in agenzia viaggi quali sono i documenti necessari per la specifica destinazione ma è sempre opportuno richiedere informazioni specifiche alle autorità competenti, in questo caso la Questura, soprattutto nel caso di mete o situazioni particolari. Infatti, l’agente di viaggio può essere informato sui documenti generalmente necessari per un viaggiatore italiano in una determinata meta estera, ma in casi particolari (quali ad esempio la concomitanza di più turisti di diverse nazionalità verso una meta particolare) non può esserne informato e non è una sua competenza. Informarsi e controllare i propri documenti è il primo dovere del turista!
Attenzione, la patente di guida non è un documento di riconoscimento valido, ed anche per essere utilizzato come documento per la guida al di fuori dell’Italia, occorre sincerarsi della validità nel paese in cui si è diretti.
In ambito Europeo, per i Paesi dell’Unione Europea e dell’Area Schengen è sufficiente la carta di identità a patto che sia valida per l’espatrio. Lo stesso vale per Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia e Turchia.
Per tutte le informazioni relative a rilascio del Passaporto e rinnovo del Passaporto, vi invitiamo a consultare il sito della Polizia di Stato. Segnaliamo che esite anche il nuovo servizio Agenda On-line per ottenere informazioni in rete e risparmiare tempo.
Ricordatevi anche di informarvi sui documenti sanitari necessari e, se intendete viaggiare con il vostro animale domestico, informatevi anche sui documenti necessari per viaggiare con animali. Per altri dettagli sulla necessità di eventuali vaccinazioni e profilassi sanitarie, visitare la sezione Vaccinazioni.
È consigliabile anche accertarsi di quali documenti sia necessario dotarsi per viaggi all’Estero dei minori. Ricordiamo che dal 2012 i minorenni italiani devono essere dotati di documento di identità individuale per viaggiare. Fino al quattordicesimo anno, i minori possono espatriare solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, oppure che ci sia un’apposita dichiarazione vistata dall’autorità competente. Per maggiori informazioni, consulare la sezione “Documenti per viaggi all’estero di minori” del sito informativo della Farnesina.
Altre importanti informazioni possono essere ottenute dalle Ambasciate, per cui rimandiamo all’elenco delle Ambasciate Straniere in Italia.
Per approfondire questo tema ed avere il dettaglio dei documenti da portare nei diversi Paesi, rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri.