In ambito aeroportuale, con check-in si identifica la procedura di ammissione tramite cui la compagnia aerea provvede all’accettazione del passeggero, verificandone l’identità e controllandone il bagaglio, per procedere poi all’imbarco. In sostanza, è l’attività che precede i controlli di sicurezza prima di presentarsi al gate di imbarco, ovvero l’uscita tramite la quale si lascia il terminal per accedere all’aereo. Ogni gate (o porta) è numerata, e l’operatore al check-in fornirà al passeggero la propria carta di imbarco su cui è specificato il gate verso cui deve dirigersi, dove potrà attendere che l’uscita vera e propria venga aperta consentendo concretamente l’operazione di imbarco. Per un volo internazionale, è consigliabile raggiungere l’aereoporto circa 2-3 ore prima della partenza per effettuare tutti i dovuti controlli con la dovuta calma. Per un volo nazionale può essere sufficiente anche un’ora sola.
La procedura di imbarco avviene tramite le seguenti fasi:
-
Check-in:
- Registrazione del passeggero
- Registrazione del bagaglio e rilascio della fascetta da apporre su ogni bagaglio stivato
- Assegnazione del posto, se previsto dalla compagnia aerea
- Eventuale richiesta di servizi particolari o cambi di prenotazione
- Rilascio della carta di imbarco, che è il documento nominale richiesto per l’accesso all’aereo.La carta di imbarco è costituita dalla matrice, che viene trattenuta dall’operatore di imbarco, e da una ricevuta, che deve essere conservata dal passeggero. In essa vengono specificata l’ora di imbarco, la classe ed il numero del posto. La carta di imbarco non va confusa con il biglietto aereo, che è invece il documento rilasciato dalla compagnia aerea o da un’agenzia viaggi / tour operator a conferma della prenotazione del volo.
-
Controlli di sicurezza:
I controlli consistono sostanzialmente nel transito dei passeggeri attraverso il metal detector per rilevare la presenza di oggetti metallici e scongiurare l’imbarco di armi e oggetti contundenti. Per agevolare e velocizzare i controlli, è obbligatorio togliere giacca o soprabito per consentirne l’ispezione separatamente, estrarre dal bagaglio a mano tutti i dispositivi elettronici, esibire tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Cosa portare a bordo sul sito dell’ENAC.
-
Accesso al gate di imbarco:
Di solito avviene 30-40 minuti prima dell’orario di partenza
-
Imbarco concreto sull’aereo:
L’operatore legge il codice a barre contenuto nella matrice della carta di imbarco per formare la lista di carico, ovvero l’elenco di tutti i passeggeri che sono effettivamenti saliti sull’aereo.
Ormai è diffusa la consuetudine di effettuare il web check-in o check-in online che si può effettuare comodamente on-line da casa oppure direttamente in aereoporto nelle apposite postazioni a partire circa dalle 30 ore precedenti l’orario previsto per la partenza. Questa pratica permette di stampare autonomamente i dati della carta di imbarco o di visualizzarli come SMS, costituendo un esempio di biglietto elettronico. Tutto ciò permette di evitare la coda al banco di accettazione qualora si viaggi solo con il bagaglio a mano risparmiando tempo ed anche di scegliere anticipatamente i posti preferiti.
Foto: Dushan and Miae