Londra fra parchi e musei gratuiti

Londra rappresenta una delle mete immancabili fra le capitali europee. Tra i verdissimi parchi, i musei di livello mondiale, le splendide gallerie d’arte, ma anche i mercati di strada ed i tipici pub, Londra possiede una serie interminabile di attrazioni, spesso accessibili anche senza spendere un penny! Ovviamente non sempre questo è possibile, di seguito mostriamo 10 destinazioni da non perdere a Londra, mettendo in evidenza quelle gratuite.

  1. British Museum

    Uno dei musei più antichi del mondo, il British Museum vanta le sue vastissime collezioni, solo una frazione delle quali possono essere esposte al pubblico. I visitatori in genere si dirigono verso le mummie, la Stele di Rosetta e il Lindow Man. “Illuminismo: alla scoperta del mondo nel 18° secolo” è una mostra permanente di circa 5.000 oggetti del periodo compreso tra la metà del 18° e del 19° secolo, un’epoca di grandi scoperte e di apprendimento in cui il British Museum è stato fondato da una legge del Parlamento. FREE

  2. Torre di Londra

    Nonostante la folla e le estenuanti salite fino scale, questa è una delle più belle attrazioni storiche della Gran Bretagna. Chi non sarebbe affascinato da uno sguardo ravvicinato alla corona della regina Vittoria o l’armatura di Enrico VIII? Gli edifici della Torre abbracciano 900 anni di storia e bastioni e merli ospitano una serie di esposizioni interattive sulla vita dei monarchi britannici, e delle morti, spesso atrocemente dolorose, dei traditori. C’è tanto da vedere qui da riempire un giorno intero, e vale la pena unirsi ad una delle visite guidate gratuite tenute dai sorveglianti Yeoman (o Beefeaters).
    Come prima tappa, ammirate i Gioielli della Corona. L’altra grande attrazione è l’Armeria Reale nella Torre Bianca, con le sue spade, armature, alabarde, mazze appuntite e altri strumenti raccapriccianti per separare gli esseri umani dalle loro parti del corpo. C’è anche, dal 2013, una rivisualizzazione della Linea dei Re – una mostra originale che risale al 1680 – che comprende cavalli di legno scolpiti da Grinling Gibbons, l’armatura di Enrico VIII.

  3. Salutate il cambio della guardia a Buckingham Palace

    Come la casa della Regina, il palazzo è solitamente chiuso al pubblico, ma si può visualizzare l’interno per un breve periodo ogni estate, mentre i Windsor sono via in vacanza. Sarete in grado di vedere le Camere di Stato, ancora usate per intrattenere dignitari e ospiti di stato, e parte dei giardini. In qualsiasi periodo dell’anno, è possibile visitare la Galleria della Regina per vedere la sua collezione personale di tesori, tra cui dipinti di Rubens e Rembrandt.

    Alle 11:00 (10:00 la domenica) il distaccamentoo St. James Palace della Vecchia Guardia si forma nel Friary Court prima di marciare attraverso lo Stable Yard Gate per unirsi con il resto della Vecchia Guardia in attesa nel piazzale a Buckingham Palace, per la cerimonia del Cambio della Guardia. Alle 11:30 (10:30 la domenica) la nuova guardia, guidata dalla banda, marcia nel piazzale del Palazzo, dopo aver lasciato la caserma in Birdcage Walk pochi minuti prima. Dopo una simbolica consegna delle chiavi del Castello, il distacco di sentinelle e di altre formalità militari, la Vecchia Guardia parte per la caserma in Birdcage Walk e il distaccamento St. James Palace della Nuova Guardia marcia via lungo il Mall a prendere i loro posti. FREE

  4. Fate un giro sul London Eye

    In una giornata limpida si può vedere anche il Castello di Windsor, a 25 miglia di distanza, dall’alto del London Eye, una delle ruote di osservazione più grandi del mondo. Un circuito sul London Eye vi mostrerà tutte le attrazioni principali della città in 30 minuti, e ciascuno dei 32 “pod” (uno per ogni quartiere di Londra), è dotato di un touchscreen che spiega cosa si sta guardando. Di solito ci sono biglietti disponibili, ma i biglietti sono più economici se si prenota in anticipo on-line; persone disabili e su sedia a rotelle devono prenotare in anticipo.

  5. Visita il Globe di Shakespeare

    L’originale Globe Theatre, dove molte delle opere di Shakespeare sono state messe in scena per la prima volta, crollò nel 1613 durante una rappresentazione di ‘Enrico VIII’. Quasi 400 anni dopo, fu ricostruito, non lontano dal suo sito originale, utilizzando metodi di costruzione e materiali il più vicino agli originali possibile. Il Globe di Shakespeare è stato un successo sfrenato, dovuto sia al suo programma educativo  che al suo impegno per ricreare fedelmente un l’originale di’Shakespeare.

  6. Guardate il Tamigi dal Tower Bridge

    Inaugurato nel 1894, questo è il  “London Bridge” che non è stato venduto all’America. Originariamente alimentato da vapore, il ponte levatoio del Tower Bridge è ora sollevato da arieti elettrici quando le grandi navi devono attraversarlo (si può verificare quando il ponte è prossimo all’apertura sul sito web). Il Tower Bridge Exhibition racconta la storia del ponte e spiega come la sua macchina originaria, due motori di pompaggio a vapore che sono ancora in vigore, ha funzionato.

  7. Laboratori di bambini presso la Galleria Nazionale

    Fondata nel 1824 per visualizzare una collezione di soli 36 dipinti, oggi la National Gallery ospita più di 2.000 opere. Ci sono capolavori praticamente da ogni scuola europea d’arte. La moderna Ala Sainsbury contiene le prime opere della galleria: dipinti italiani di maestri come Giotto e Piero della Francesca. Il piano interrato della Sainsbury Wing è anche sede di mostre temporanee. Nell’Ala Ovest sono capolavori del Rinascimento italiano di Correggio, Tiziano e Raffaello; nell’Ala Nord, troviamo opere del Seicento olandese, fiammingo, italiano e spagnolo. Nell’Ala Est (raggiungibile attraverso l’ingresso a livello della strada a Trafalgar Square) ci sono alcune delle opere più famose della galleria: opere di impressionisti francesi e post- impressionisti, tra cui dipinti di Monet e uno della serie dei girasoli di Van Gogh. Non è possibile vedere tutto in una sola visita alla National Gallery, ma le visite guidate gratuite e le guide audio vi aiuteranno a comprendere al meglio queste opere. C’è anche una caffetteria dalla meravigliosa atmosfera ed un raffinato ristorante, il National Dining Rooms.

  8. Esplora Hyde Park

    Con 1,5 miglia di lunghezza e circa un miglio di larghezza, Hyde Park è uno dei più grandi parchi reali di Londra. Il terreno è stato stanziato nel 1536 dai monaci dell’Abbazia di Westminster di Enrico VIII per la caccia al cervo e, nonostante l’apertura al pubblico agli inizi del 1600, era frequentata solo dai vertici della società. Antico lago di canottaggio di Londra, il Serpentine si trova fondo a Hyde Park. Non è particolarmente bello, ma è la patria di anatre, folaghe e cigni, ed è anche di grande interesse storico. E ‘stato un riferimento per manifestazioni di massa nel XIX secolo e rimane così ancora oggi. La legalizzazione della pubblica assemblea nel parco ha portato alla creazione dello Speakers’ Corner nel 1872, l’Angolo di Hyde Park. Il perimetro del parco è frequentato da skaters, nonché da ciclisti e persone a cavallo! FREE

  9. Meravigliati lungo il mercato di Portobello Road

    Portobello è in realtà costituito dall’unione di diversi mercati lungo una striscia di strada: si inizia dall’antiquariato a Notting Hill; si continua con le bancarelle di cibo; seguono i capi di vestiario vintage o di designer emergenti e capi vintage sotto il cavalcavia Westway e lungo la passerella di Ladbroke Grove. Una visita qui è tanto dovuta sia per lo shopping sia per godersi l’atmosfera. Il sabato è maniacalmente affollato, quindi si consiglia di arrivare presto, soprattutto se siete seriamente interessati all’acquisto di antiquariato. Il venerdì è meno frenetico e uno dei giorni migliori per l’approvvigionamento di abiti di designer di moda emergenti. FREE

  10. Visita i locali tipici

    Fate una prima colazione in perfetto stile inglese, gustate un caffè da uno dei migliori baristi della capitale, prendete il tè pomeridiano in stile o godetevi una pinta in uno dei migliori pub del mondo.

 

Crediti foto: Duncan Harris

Scritto da

Social Holiday di Tomassetti Emanuela è un'agenzia viaggi specializzata sul web, con sede a Fano in provincia di Pesaro

Ancora nessun commento.

Lascia un commento
(Parlaci della tua esperienza se hai visitato una meta di cui parliamo o lasciaci semplicemente le tue impressioni su uno dei nostri articoli informativi. Se invece vuoi informazioni su un viaggio, usa l'apposito form di contatto.)

Messaggio