Il Brasile, coprendo quasi la metà del continente del Sud America, comprende alcuni dei più grandi monumenti naturali del continente, dalle scroscianti cascate alle spiagge orlate di palme, dalla fitta foresta pluviale amazzonica alle zone umide tropicali.
Rio de Janeiro
Circondata da meravigliose montagne e spiagge sabbiose allettanti, Rio de Janeiro gode di un ambiente mozzafiato. E’ famoso per ospitare il più grande festival di strada del mondo, ma non c’è bisogno di visitare il Brasile durante il Carnevale per sperimentare la musica e la danza che rendono nota questa città. I Carioca (come i residenti di Rio sono noti) hanno una passione contagiosa per la vita e non hanno bisogno di alcuna scusa per fare festa!
Rio è una città che chiede di essere esplorata. Un ottimo punto di partenza è la statua del Cristo Redentore, l’icona brasiliana. Da questo punto di vista a 2.300 metri sopra la città, sarete in grado di godere di una vista panoramica sul tentacolare paesaggio urbano, sulle spiagge, le isole e attraverso al Pan di Zucchero, da cui prendere una funivia per una vista verso il Corcovado. Per sentirsi davvero parte della scena, immergetevi nella vita di spiaggia brasiliana: giocare a beach volley sulle famose spiagge bianche di Copacabana o sorseggiare caipirinha guardando il tramonto sulla spiaggia di Ipanema. In serata, ci si può dirigere a passo di samba sotto gli archi bianchi del Carioca Aqueduct in Lapa, uno dei quartieri più vivaci di Rio.
Paraty e le spiagge del sud
Se senti il bisogno di un po’ di evasione, il Brasile è benedetto da centinaia di chilometri di belle spiagge di fronte al blu profondo dell’Atlantico. Quindi è facile trovare un assolato rifugio idilliaco dove è possibile ricaricare le batterie. Viaggiare a sud di Rio verso gioiello storico di Paraty, una città coloniale ben conservata fiancheggiata da montagne ricoperte di giungla che si stagliano sulle circostanti isole tropicali. Appena al largo della costa è Ilha Grande (Big Island), una bellissima isola con spiagge mozzafiato e paesaggi tropicali, dove non sono ammesse auto – il luogo perfetto per rilassarsi completamente. Proseguendo lungo la costa verso il confine uruguaiano è Ilha de Santa Catarina, che offre spiagge deserte, surf, vita notturna e deliziosi frutti di mare… cosa si può chiedere di più?
Buzios e Salvador
A Est di Rio è la località balneare alla moda di Buzios, soprannominata la “San Tropez dell’America Latina”. Situata su una penisola circondata da isole che vantano decine di bellissime spiagge, Buzios ha una meritata reputazione di essere una città di festa. Andate a nord lungo la costa e scoprirete i piaceri del Salvador, città originaria capitale del Brasile ove si può percepire il fascino del passato dalla gloriosa architettura del 17° e 18° secolo. La città è circondata da una splendida costa; al nord ci sono le sabbie bianche ed il mare calmo di Itapua e Piata.
Olinda e Porto de Galinhas
Più a nord e vicino alla città di Recife è la pittoresca città di Olinda, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. E ‘ una delle città coloniali meglio conservate in Brasile, ed è piena di sorprendenti spunti architettonici, musei, gallerie e belle chiese. Nelle vicinanze si trova la piccola, raffinata località balneare di Porto de Galinhas, famosa per le sue piscine naturali, i fondali trasparenti e le scogliere mozzafiato.
Cascate di Iguassu
Lontano dalla costa, l’abbondanza di fenomeni naturali può dar vita a spettacoli sorprendenti. A cavallo tra i confini con Argentina e Paraguay vi aspettano le “Iguassu Falls”. Uno dei più grandi spettacoli naturali in tutto il mondo, le cascate possono essere visitate da entrambi i lati, brasiliano e argentino. E ‘ uno spettacolo davvero mozzafiato: 275 diverse cascate che si gettano nel furioso Rio Iguacu 80 metri sotto.
Manaus e l’Amazzonia
L’immenso bacino del Rio delle Amazzoni copre quasi la metà del Brasile, con una vasta area di corsi d’acqua serpeggianti attraverso la fitta foresta pluviale. La regione amazzonica è senza dubbio una delle meraviglie naturali del mondo e ospita alcuni dei più grandi biodiversità sulla Terra. La città un tempo gloriosa di Manaus, con i suoi mercati vivaci e la ricca cultura amazzonica, è la porta verso le meraviglie del Rio delle Amazzoni. Mentre Manaus non è una destinazione turistica delle più ovvie, costituisce però un’ottima base da cui partire per uscire ed esplorare il Rio delle Amazzoni e la foresta circostante, e l’unico modo per esplorare è in barca. Un viaggio di 2 o 3 giorni vi darà un assaggio della vita nella foresta pluviale, ma se si desidera esplorare le zone più remote avrete bisogno di consentire una settimana o più. Se siete alla ricerca di avventura, l’Amazzonia è difficile da battere !
Pantanal
La più grande zona umida tropicale in tutto il mondo, la grande Pantanal si estende in Bolivia e Paraguay. Situato nel cuore del sud del Brasile, i suoi ampi spazi aperti e l’incredibilmente alta concentrazione di fauna rendono il Pantanal uno dei migliori posti al mondo per avvistare animali selvatici nel loro ambiente naturale. Questa bellissima zona supporta una biodiversità impressionante e ospita più di 1.000 specie di uccelli, 400 specie di pesci e circa 800 specie di mammiferi e rettili. Tenete gli occhi aperti per le aquile, le anaconda, i caimani neri ed i giaguari, solo per citarne alcuni.
10 cose da non perdersi in Brasile
- Visitate l’antica città di Manaus, porta delle Amazzoni, con i suoi mercati vivaci e la ricca cultura amazzonica e, da lì, esplorate l’immenso bacino del Rio delle Amazzoni e la foresta pluviale.
- Viaggiate sullo storico Treno del Corcovado per visitare la famosa statua del famoso Cristo Redentore e godere delle viste panoramiche su Rio de Janeiro.
- Godetevi lo splendore coloniale di Salvador, capitale originaria del Brasile, con alcune delle più belle spiagge del Brasile alle sue porte.
- No perdetevi le spettacolari Cascate di Iguassu, uno spettacolo potente e pittoresco.
- Passeggiate per le affascinanti strade acciottolate di Paraty, un gioiello storico e visitate le isole vicine, tra cui Ilha Grande.
- Godetevi la vita da spiaggia brasiliana sulle famose spiagge bianche di Copacabana e Ipanema di Rio.
- Scoprite le vaste zone umide tropicali del Patanal e una straordinaria opportunità di avvistamento della fauna selvatica.
- Rilassatevi nella eco-meraviglie di Fernando de Noronha, un’isola paradisiaca circa 220 miglia al largo della costa del nord del Brasile.
- Visitate la pittoresca città patrimonio mondiale dell’UNESCO di Olina, una delle città coloniali meglio conservate del Brasile.
- Trascorrere qualche giorno a Ilha de Santa Catarina, una bellissima isola che offre spiagge deserte, surf, vita notturna e deliziosi frutti di mare.
Crediti foto: Lima Pix